mercoledì 25 dicembre 2013

post natalizio!!!!!!

Innanzitutto, ancora auguri a tutti i miei amici e a tutti voi che seguite il mio umile blog!! :-D

Tra un'abbuffata e l'altra, date un'occhiata al mio blog!!
Oggi voglio presentarvi l'illustrazione di Settembre e Ottobre, ambientata negli anni '50:


Leonzio Paragnani, detto Aspide, e Giocondo Patrizi, due dei nostri antenati, incarnano antichi mestieri che non esistono piu’: il “castraporci” e il “sagrestano”. 
Entrambi rappresentano lo spirito pungente del tempo, testimoniato dalla burla messa a segno da Giocondo
che, con furbizia riesce a sottrarre un paio di piccioni ad Aspide.
Quest’ultimo confida all’amico di avere pronti un bel paio di piccioni; Giocondo coglie l’occasione per correre a casa di Aspide e si fa’ consegnare dalla moglie“quel paretto di piccioni pronti dentro la mattera”. 
Le cronache dell’epoca narrano di una grossa lite fra i due compari, ma di una lunga amicizia.

Inizilmente l'illustrazione era diversa, Giocondo era vestito da sagrestano; invece poi mi hanno chiesto di modificarla...Questa è una di quelle che mi ha dato dei grattacapi perchè ho dovuto ridisegnare il protagonista a parte e poi con photoshop appiccicarlo sopra...

Ok..lo sò....non ha una corsa molto maschile...purtroppo, sono donna e basandomi su di me...bèh...non che io sia un'atleta, ma se corro, credo che di correre più o meno così...

Comunque il calendario è piaciuto molto, ho ricevuto tanti complimenti e sono mooooolto soddisfatta!!!!!

Buona giornata natalizia!!

-Machi-








Nessun commento:

Posta un commento